EDUCAZIONE ALLA SALUTE - PROGETTO QUADRIFOGLIO - RISTORAZIONE SCOLASTICA

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Al termine dell'a.s. 16/17 si è concluso il Progetto di Arricchimento dell'Offerta Formativa interistituzionale denominato "QUADRIFOGLIO - EDUCAZIONE alla SALUTE", svolto per il quindicesimo anno consecutivo in collaborazione con il COMUNE di NAPOLI - ASSESSORATO all'istruzione e con la ASL Na 1. La nostra scuola, grazie alla professionalità degli insegnanti ed alle attività dei bambini si è distinta per l'impegno profuso nell'educazione ad uno STILE di VITA SANO. Durante il percorso, i nostri alunni hanno compreso l'importanza di un' ALIMENTAZIONE CORRETTA ed acquisito informazioni utili per orientare le proprie abitudini alimentari. Questi traguardi importanti sono stati condivisi con le famiglie in più momenti: Eventi, Performance, Manifestazioni, e i genitori sono stati attivamente coinvolti in un percorso informativo verso il MIGLIORAMENTO COSTANTE della QUALITA' NUTRIZIONALE della RISTORAZIONE COLLETTIVA.
Un grosso contributo, in questa direzione è stato svolto, quest'anno, anche dalla COMMISSIONE REFEZIONE della Scuola Vanvitelli, che si è riunita in più occasioni e che ha svolto dei sopralluoghi, sia presso il centro di produzione della DITTA AGGIUDICATRICE che presso la NOSTRA SCUOLA, constatando direttamente quanto il consumo della ristorazione collettiva, rappresenti un momento educativo fondamentale dalla elevata valenza formativa, che è possibile perseguire solo attraverso il consumo di un pasto igienicamente controllato, nutrizionalmente adeguato e, soprattutto condiviso con i compagni e gli insegnanti, senza distinzione di ceto o classe sociale, che all'interno di una scuola pubblica vanno contrastate.
Il servizio di Refezione scolastica, normalmente sottoposto a tutti i controlli degli organi preposti, è stato oggetto anche quest'anno di un monitoraggio attento, che ha coinvolto tutti gli alunni fruenti della Refezione scolastica (sia della Scuola dell'Infanzia, che della Primaria) e il personale scolastico e i cui ESITI positivi, hanno confermato la qualità dello stesso.
A questo Progetto sono attualmente collegate anche tutta una serie di altre attività e iniziative che si svolgono sia in orario curricolare che extracurricolare (quali ad esempio: lo studio delle tradizioni regionali e dei prodotti tipici locali; Sport in classe; il Programma di attività ludico-motorie e di avviamento alla pratica spostiva; il Campus estivo; l'approfondimento dello studio della Lingua Inglese) e per il prossimo anno scolastico sono programmate ulteriori iniziative come il Programma Europeo  "Frutta & Verdura nelle Scuole"
introdotto dal regolamento (CE) n.1234/07  e dal regolamento (CE) n. 288/09  finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
L'insieme di tutte queste attività, rappresenta la struttura portante del Piano triennale dell'Offerta Formativa 16/19 deliberato dagli OOCC interni alla Scuola Vanvitelli, il quale annualmente confluisce nel Patto di Corresponsabilità educativa che si sottoscrive con ognuna delle famiglie dei nostri piccoli studenti e delle nostre piccole studentesse, per il cui benessere: i docenti, i collaboratori, gli amministrativi e il Dirigente Scolastico si impegnano ogni giorno.

PROGETTO "QUADRIFOGLIO"

PER TE E TUO FIGLIO SCEGLI LA SALUTE

GUIDA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' NUTRIZIONALE NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA

NOMINE DELLA COMMISSIONE REFEZIONE

VERBALI COMMISSIONE REFEZIONE E DEI SOPRALLUOGHI

ESITI MONITORAGGIO PER IL GRADIMENTO DELLA REFEZIONE SCOLASTICA ALUNNI

ESITI MONITORAGGIO PER IL GRADIMENTO DELLA REFEZIONE SCOLASTICA PERSONALE

FRUTTA & VERDURA NELLE SCUOLE


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite